SALERNITANA INTER - L'Inter di Inzaghi sembra il Barcellona di Guardiola. I nerazzurri si impongo per 4-0 all'Arechi e stabiliscono il record di gol siglati (102) in una solo stagione per il club. Perisic, Dumfries, Sanchez, Lautaro e Gagliardini regolano la Salernitana.
L'Inter capolista torna in campo nell'anticipo della 18esima giornata di Serie A. All'Arechi di Salerno, Simone Inzaghi, dopo il sorpasso della scorsa settimana schiera praticamente tutti i titolarissimi. Solo Skriniar e Lautaro riposano, al loro posto D'Ambrosio e Sanchez.
Il primo squillo, al terzo minuto, è nerazzurro. Barella cerca il gran gol da lontano, palla non lontana dall'incrocio. Due minuti più tardi Perisic premia l'inserimento di Dzeko, Gagliolo contrasta la punta dell'Inter: per Mariani non c'è nulla. Al settimo minuto arrivo l'1-0 ospite. Perisic anticipa tutti di testa e trova il gol del vantaggio.
Al 14 esimo Sanchez trova un assist pregevole per Dumfries, che seppur in posizione defilata, batte di destro: Fiorillo è semplicemente strepitoso nel deviare in angolo la conclusione dell'olandese. Al 18 esimo Barella colpisce duramente Gagliolo, fallo e giallo per il nerazzurro che, diffidato, salterà l'ultima partita dell'anno contro il Torino. L'Inter si rivede al 27 esimo: Brozovic serve Barella che calcia un rigore in movimento: palla in curva.
Al 29 esimo succede di tutto. Prima Sanchez serve Barella che in area, anziché calciare, cerca un assist per un compagno in area, non trovando nessuno. Sulla ripartenza Ribery trova Obi solo contro Handanovic: lo sloveno di piede respinge la conclusione dell'ex della partita.
L'Inter raddoppia al 33 esimo. Dzeko trova Dumfries solo contro Fiorillo. L'esterno olandese calcia di prima e batte il portiere avversario (con la palla che colpisce la traversa e batte oltre la linea). Secondo gol in A per il laterale e rete numero 100 dell'anno solare per i nerazzurri. Battuto il record del 1950, quando i gol erano stati 99.
L'Inter diverte e si diverte. Al 41 altro angolo battuto alla perfezione da Calhanoglu: Fiorillo esce male, Dzeko colpisce di testa, palla fuori. Due minuti più tardi Sanchez cerca Dzeko, Bogdan salva i suoi. Il primo tempo si chiude con un sinistro di Brozovic alto sulla traversa.
La ripresa si apre senza cambi e con lo stesso canovaccio della prima frazione di gioco. Barella serve di tacco D'Ambrosio, che di sinistro cerca il gol: palla di poco fuori. Al 51 esimo azione da playstation dell'Inter. Dzeko trova Calhanoglu che serve Sanchez: il cileno di forza realizza il 3-0, nerazzurri devastanti. Inzaghi cambia: fuori Barella, Bastoni e Sanchez, dentro Vidal, Dimarco e Lautaro Martinez.
Dumfries, al 65 esimo, va via in area, ma non riesce a servire Lautaro in mezzo. La partita di fatto è finita. L'Inter cerca qualche giocata, mentre la Salernitana punta a chiudere dignitosamente. Intanto al minuto numero 71 ecco Gagliardini per Brozovic.
Al 78 esimo ecco il 4-0. La palla arriva in area nella zona presidiata da Lautaro. L'argentino calcia un rigore in movimento e non sbaglia: 4-0 per i nerazzurri. Un minuto dopo dentro Kolarov per Perisic.
A due minuti dalla fine l'Inter trova il pokerissimo. Vidal ispira, Gagliardini conclude: 5-0 del centrocampista nerazzurro, ancora in gol dopo la rete allo Spezia.
SALERNITANA (5-3-1-1): 1 Fiorillo; 33 Delli Carri, 31 Gagliolo, 23 Gyomber, 26 Bogdan, 19 Ranieri; 18 Coulibaly, 20 Kastanos, 22 Obi; 7 Ribery; 25 Simy.
A disposizione: 72 Belec, 96 Guerrieri, 4 Jaroszynski, 8 Schiavone, 11 Djuric, 14 Di Tacchio, 15 Gondo, 21 Zortea, 24 Kechrida.
Allenatore: Stefano Colantuono.
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 6 de Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 77 Brozovic, 20 Calhanoglu, 14 Perisic; 9 Dzeko, 7 Sanchez.
A disposizione: 97 Radu, 5 Gagliardini, 8 Vecino, 10 Lautaro, 11 Kolarov, 12 Sensi, 13 Ranocchia, 22 Vidal, 32 Dimarco, 37 Skriniar, 46 Zanotti, 48 Satriano.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Mariani.
Assistenti: Colarossi, Cecconi.
Quarto Uomo: Camplone.
VAR: Giacomelli.
Assistente VAR: Paganessi.
La sfida verrà trasmessa da DAZN, che detiene i diritti di tutte le partite della Serie A 2021/22, e su Sky Sport Calcio.
Si potrà seguire la trasferta dell’Inter sul campo del Venezia anche in diretta streaming attraverso i servizi di DAZN e Sky Go: sarà sufficiente collegarsi ai portali di riferimento tramite pc o notebook, oppure scaricare le rispettive app su smartphone e tablet.
Utilizzabile anche l’opzione NOW, il servizio streaming on demand di Sky: acquistando il pacchetto ‘Sport’ si potrà selezionare il match dalla programmazion