INZAGHI DECISIVA OTTAVI - Simone Inzaghi, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match contro lo Shakhtar Donetsk, sprona i suoi: "Gara importantissima, vogliamo vincere".
"Io penso che domenica abbiamo disputato una grande gara, battendo il Napoli dei record, la migliore difesa d'Europa. Sappiamo che domani sarà tutto nelle nostre mani, dopo aver battuto due volte lo Sheriff. Dovremo essere molto bravi contro lo Shakhtar Donetsk, sapendo che sono guidati da un grande allenatore".
"Dobbiamo recuperare le energie, domenica abbiamo speso tanto fisicamente e mentalmente. Barella e Correa mi hanno chiesto il cambio, Calhanoglu era ammonito e avevo preferito toglierlo. Sappiamo che Dzeko non sarà al massimo, sicuramente de Vrij e Sanchez non ci saranno domani. Spero ci siano tutti gli acciaccati".
"Per quanto riguarda la qualificazione, lo sappiamo, è importantissima: è uno dei nostri obiettivi. Anzi il nostro obiettivo era quello di riportare l'Inter agli ottavi dato che è dal 2011 che non ci va. Domani è decisiva, sappiamo che l'avversario è qualitativo e ci può mettere in difficoltà".
"Ho la fortuna di avere dei giocatori evoluti, che giocano da tantissimi anni a questi livelli. Non fa differenza, ci sono squadre che ci sono venute a prendere alte, altre ci hanno aspettato, non fa differenza. A De Zerbi piace far giocare bene a calcio, sono una squadra tecnica con ottime individualità".
"Non cambierà la partita il fatto che loro debbano vincere per forza. Sarà una gara intensa, europea, con due squadre che giocano bene a calcio. Per noi è importantissima, ci potrà dare tanto".
"All'andata tutte e due le squadre potevano vincerla, anche se lo Shakhtar Donetsk ha avuto più palleggio. Dovremo essere consapevoli di affrontare una squadra che vuole mantenere il predominio del gioco. Non dovremmo consentirglielo".
"L'Inter di Inzaghi, l'Inter di Conte...c'è un processo di crescita, siamo sulla strada buona, ma il lavoro è lungo. Ho la fortuna di aver trovato un ottimo ambiente, siamo stati accolti al meglio col mio staff. Sono passati 4 mesi, abbiamo fatto un ottimo percorso, con la partita di domenica che può darci tanti. Mancava l'acuto, il risultato pieno, che domenica è arrivato".
"Napoli e Sassuolo sono simili allo Shakhtar Donetsk, giocano bene a calcio, fanno possesso e cercano di attaccarti".
"La partita di andata? Abbiamo creato tantissime occasioni, dovevamo essere più decisi e più fortunati. Ci si deve preoccupare se non hai occasioni, noi lo abbiamo fatto, poi lo Shakhtar Donetsk aveva avuto più possesso e qualche occasione, ma non nitide e clamorose come le nostre"
"Ho dei ragazzi che lavorano molto bene, ora mancano de Vrij e Sanchez, gli altri mi stanno dando grandi segnali. Poi è normale che un allenatore debba fare delle scelte. Sensi lavora molto bene, avrà spazio. Da qui a Natale avrà spazio, darà il giusto contribuito".