FIORENTINA INTER 1-3 - L'Inter batte 3-1 la Fiorentina e si porta al primo posto in solitaria della classifica. Darmian, Dzeko e Perisic rispondono a Sottil.
Neanche il tempo di esultare per la vittoria contro il Bologna che è già il momento di scendere nuovamente in campo per l'Inter di Simone Inzaghi. Il tecnico nerazzurro opta per il consueto 3-5-2. A centrocampo si rivedono dal 1’ sia Calhanoglu che Perisic, con Darmian e non Dumfries a destra. In attacco toccherà alla coppia composta da Dzeko e Lautaro Martinez. Italiano, invece, si affida al suo solito 4-3-3, con Milenkovic nella linea difensiva davanti a Dragowski. Al suo fianco, nel cuore del reparto arretrato, spazio ancora per Martinez Quarta. Chiavi del centrocampo affidate a Torreira, mentre in attacco Vlahovic è il perno centrale di un tridente completato da Sottil e Gonzalez.
I padroni di casa partono all'attacco. Al secondo minuto Vlahovic supera de Vrij e cerca Gonzalez: l'attaccante sudamericano a due passi dalla porta tocca tenta lo scavetto ma Handanovic è bravissimo in presa bassa a murare l'avversario. Sullo sviluppo dell'azione ci prova Biraghi: conclusione a lato. All'ottavo Perisic recupera palla e sul proseguo dell'azione Barella calcia da lontano: deviazione e angolo. Ancora Viola al decimo: Vlahovic si libera in area sferra un potente sinistro, Handanovic è reattivo e salva i suoi. Due minuti più tardi lo sloveno salva su un sinistro di Biraghi.
La Fiorentina passa meritatamente in vantaggio al 23 esimo. Gonzalez spinge Skriniar ma Fabbri non fischia nulla. L'attaccante della Fiorentina mette in mezzo e Sottil a porta vuota segna l'1-0. Sicure le polemiche a fine partita.
L'Inter prova a reagire. Alla mezz'ora Lautaro viene falciato al limite e Calhanoglu calcia una interessantissima punizione dal limite: Dragowski mette in angolo. Al 35 Biraghi ferma col braccio un auto-lancio di Lautaro lanciato a rete. Fabbri non fischia e il VAR non può intervenire perché di pochi centimetri fuori dall'area. Un minuto più tardi arriva il gol dell'Inter, con Perisic che mette in mezzo e Nastasic che in scivolata fa autogol: tutto inutile, il croato era in fuorigioco. Si arriva a fine primo tempo con Calhanoglu che da buona posizione non trova lo specchio della porta. I padroni di casa chiudono meritatamente in vantaggio, ma il fallo chiaro di Gonzalez su Skriniar in occasione del gol sarà oggetto di discussione nei bar di tutta Italia.
La ripresa si apre con gli stessi effettivi del primo tempo e con la Fiorentina in avanti. Il tiro di Vlahovic al 48 esimo termina alto. Tre minuti più tardi arriva il pareggio dell'Inter Barella porta palla e scarica su Darmian: l'esterno lascia partire un tiro secco che batte Dragowski: 1-1.
L'Inter trova l'uno-due terribile. Al 55 esimo, da azione d'angolo, Dzeko anticipa tutti e di testa batte Dragowski. Raddoppio nerazzurro.
Al 63 esimo Lautaro non chiude la partita. Barella crossa in area e il Toro da posizione super favorevole cicca la conclusione. Due minuti più tardi dentro Dumfries per Darmian. Al 70 esimo altri due cambi: dentro Sanchez e Vecino, per Dzeko e Barella. Occasione enorme per Sanchez al 76 esimo: Dragowski sbaglia il disimpegno e Calhanoglu serve il cileno: il 7 nerazzurro ha tutto il tempo per mirare e calciare, palla alta. Errore da matita rossa. Al 78 esimo Fiorentina in 10: Gonzalez protesta reiteratamente e si prende due gialli in pochi secondi. All'84 ultimi cambi per Inzaghi, dentro Dimarco e Gagliardini, fuori Calhanoglu e Lautaro, con Perisic che va in attacco.
All'89 esimo l'Inter chiude la partita. Vecino lancia Gagliardini che trova un assist perfetto per Perisic. Porta vuota e tocca per il 3-1 nerazzurro.
FIORENTINA (4-3-3): 69 Dragowski; 24 Benassi, 4 Milenkovic, 55 Nastasic, 3 Biraghi; 5 Bonaventura, 32 Duncan,18 Torreira; 33 Sottil, 9 Vlahovic, 22 Gonzaléz.
A disposizione: 1 Terracciano, 25 Rosati, 4 Martinez Quarta, 7 Callejon, 8 Saponara, 14 Maleh, 17 Terzic, 29 Odriozola, 34 Amrabat, Bianco, 91 Kokorin, 98 Igor.
Allenatore: Vincenzo Italiano.
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 de Vrij, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 77 Brozovic, 10 Calhanoglu, 14 Perisic; 9 Dzeko, 10 Lautaro.
A disposizione: 21 Cordaz, 97 Radu, 2 Dumfries, 5 Gagliardini, 7 Sanchez, 8 Vecino, 11 Kolarov, 13 Ranocchia, 32 Dimarco, 33 D'Ambrosio, 38 Sangalli, 48 Satriano.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Fabbri.
Assistenti: Costanzo, Passeri.
Quarto Uomo: Zufferli.
VAR: Maresca.
Assistente VAR: Carbone.
Il match sarà visibile in diretta su ogni smart tv grazie all'app di DAZN, utilizzabile anche tramite dispositivi come Amazon Fire TV Stick e Google Chromecast. Sarà possibile fruire della suddetta app attraverso le console di gioco Xbox (One, One S, One X, Series S e Series X) e PlayStation (PS4 e PS5).
Streaming disponibile su pc collegandosi al sito ufficiale di DAZN, dove basterà entrare con le credenziali prima di accedere al catalogo degli eventi e selezionare quello desiderato. L'applicazione di DAZN è scaricabile su smartphone e tablet (sia sistemi iOS che Android).