EURO 2020 ITALIA AUSTRIA TABELLINO - Soffrendo forse più del lecito, e metabolizzando il grande spavento per un gol annullato agli austriaci sul punteggio di 0-0, l'Italia di Roberto Mancini stacca il pass per la qualificazione ai quarti di finale di Euro 2020 battendo l'Austria per 2-1 dopo i tempi supplementari.
Nel primo tempo la formazione azzurra non sfonda nonostante un dominio apparso abbastanza evidente. Nella ripresa l'Austria mette in campo tutta la sua fisicità e tra i ragazzi di Mancini inizia a serpeggiare un po' di nervosismo. Poi, a metà ripresa, la svolta: al 67' viene infatti annullato, dopo consulto al VAR, un gol di Marko Arnautovic per un fuorigioco millimetrico. È la scossa di cui aveva bisogno l'Italia. Si va comunque ai supplementari. Gli azzurri iniziano a premere con più convinzione, ma sono decisivi i cambi: Chiesa e Pessina, subentrati a Berardi e Barella, mettono infatti la loro firma nei tempi supplementari, portando i nostri sul 2-0. a 6' dalla fine un'indomita Austria trova anche il modo di accorciare le distanze con Kalajdzic, ma il risultato non cambierà più. Siamo ai quarti di finale di Euro 2020.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Verratti (68′ Locatelli), Jorginho, Barella (68′ Pessina); Berardi (84′ Chiesa), Immobile (84′ Belotti), Insigne (108′ Cristante)
A disposizione: Sirigu, Meret, Emerson, Bernardeschi, Raspadori, Bastoni, Toloi.
Allenatore: Mancini
AUSTRIA (4-2-3-1): Bachmann; Lainer, Dragovic, Hinteregger, Alaba; Grillitsch (106′ Schaub), X. Schlager (106′ Gregoritsch); Laimer, Sabitzer, Baumgartner (84′ Schopf); Arnautovic (97′ Kalajdzic)
A disposizione: A. Schlager, Pervan, Ulmer, Posch, Baumgartlinger, Lienhart, Trimmel.
Allenatore: Foda
MARCATORI: 95′ Chiesa, 105′ Pessina, 114′ Kalajdzic
NOTE – AMMONITI: Arnautovic, Di Lorenzo, Barella, Hinteregger, Dragovic
Recupero: 1′ pt, 5′ st, 1 minuto nel primo e secondo tempo supplementare.