JUVENTUS-INTER 3-2 - La Juventus batte 3-2 l'Inter in una partita ricca di episodi. Peggiore in campo Calvarese. Rete decisiva di Cuadrado su rigore inesistente.
Nessun passerella d'onore tributata dalla Juventus ai campioni d'Italia dell'Inter prima dell'inizio della gara. Via al match in cui si deve sottolineare come Kulusevski pressi Brozovic e provi a non far ragionare il croato. Dopo due minuti Lautaro si trova solo contro Szczesny ma Calvarese fischia un presunto fallo dell'argentino su De Ligt. All'undicesimo bianconeri vicini al gol. Chiesa fa la sponda in mezzo dove Kulusevski è liberissimo di calciare. Lo svedese di prima batte a colpo sicuro, ma Skriniar di testa salva i suoi. Due minuti più tardi è proprio la punta bianconera ad entrare duro su Hakimi: Calvarese sventola il giallo.
Al 23 esimo il VAR interviene per un presunto fallo di Darmian su Chiellini. Calvarese assegna un penalty che pare davvero molto generoso. Sul dischetto si presenta Ronaldo. Il portoghese calcia sulla destra di Handanovic che pare, ma sulla respinta CR7 trova il tap-in vincente.
Al 35 esimo rigore per l'Inter. De Ligt in area di rigore colpisce il tallone di Lautaro. Il Var interviene e chiama Calvarese. Il tocco è netto, come il penalty assegnato. Lukaku dal dischetto non ha problemi a battere Szczesny.
Minuto 42: Kulusevski da buona posizione calcia di punta, ma non trova la porta. Al 44 esimo bel tiro di Chiesa, ancora Skriniar si metta sulla traiettoria del pallone e salva i suoi. Al 46 esimo Danilo crossa in mezzo: Rabiot colpisce di testa, ma la sua conclusione viene respinta da Handanovic. All'ultimo secondo del primo tempo Cuadrado calcia, Eriksen sporca la conclusione che sorprende il portiere sloveno. Si va negli spogliatoi con i bianconeri avanti.
Secondo tempo che inizia con un cambio per l'Inter. Fuori Darmian, dentro Perisic. Al 48 esimo un lancio per il croato coglie impreparata la difesa bianconera, ma alla fine Chiellini spazza. Tre minuti più tardi Lautaro si gira benissimo in area, ma il suo tiro sorvola la traversa. Al 55 esimo Bentancur, già ammonito, ferma Lukaku in proiezione offensiva. Doppio giallo per l'uruguaiano e Juve in 10. Pirlo toglie Kulusevski e inserisce Mckennie. La punizione viene battuta da Eriksen: bravo Szczesny a bloccare. Al 62 esimo bel cross di Perisic: De Ligt in scivolata salva i suoi.
Al 65 esimo palla in mezzo: Chiellini anticipa Lukaku e urla per un presunto fallo subito. Calvarese fischia, nel mentre Lautaro in semi-rovesciata sigla un gol da antologia. Nulla da fare: gioco fermato prima e prodezza vana. Al 70 esimo fuori Ronaldo, dentro Morata. Nell'Inter, al 73 esimo, fuori Eriksen dentro Sensi. Un minuto dopo cross solo da mettere in rete di Hakimi: De Ligt anticipa Lautaro. Al 76 esimo Barella, in area, si gira e calcia: palla a lato. All'80 esimo fuori Bastoni, dentro Vecino. Due minuti più tardi Perisic mette in mezzo e proprio il centrocampista uruguaiano colpisce di testa: Szczesny è bravissimo a salvare un gol fatto.
All'84 esimo succede di tutto. Palla in mezzo di Perisic e autorete di Chiellini. Calvarese fischia un fallo sul difensore della Juventus di Lukaku, ma le immagini dimostrano che è il difensore della Juve semmai a commettere a trattenere il belga. Gol giustamente convalidato.
All'87 esimo Cuadrado punta Perisic e cerca il contatto in area. Calvarese abbocca a assegna un rigore molto dubbio, anzi inesistente, tra le proteste nerazzurre. Sul dischetto va proprio il colombiano che non sbaglia: 3-2 Juve. C'è tempo per un rosso a Brozovic e per altre lamentele dei meneghini. La partita finisce con i padroni di casa vittoriosi. E un arbitraggio al limite del ridicolo.
Derby d'Italia a dir poco particolare sabato alle 18. I nerazzurri, già campioni d'Italia, fanno visita alla Juventus, alla disperata caccia di un posto in Champions League. Il grande ex Conte schiera di fatto la formazione annunciata da NerazzurriSiamoNoi, con l'eccezione di Darmian per Perisic, mentre Pirlo non può fare troppi calcoli, anche se ormai il destino non dipende più solamente da Cristiano Ronaldo e compagni. Il portoghese dopo aver toccato quota 100 gol partirà dal primo minuto al fianco di Kulusevski.
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Cuadrado, Bentancur, Rabiot, Chiesa; Kulusevski, Cristiano Ronaldo. All. Pirlo
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Eriksen, Darmian; Lukaku, Lautaro Martinez.
Arbitro: Calvarese. Assistenti: Longo - Valeriani. Quarto uomo: Guida. Var: Irrati. Assistente Var: Perfetti.
Juventus-Inter è trasmessa in diretta tv esclusiva su Sky. I canali di riferimento per seguire il Derby d'Italia sono Sky Sport Serie A (202 del satellite, 473 e 483 del digitale terrestre) e il numero 251 del satellite. Si può seguire Juventus-Inter anche in diretta streaming attraverso il servizio Sky Go, il servizio di streaming che Sky mette a disposizione per tutti i clienti, incluso nell'abbonamento. Bastascaricare l'app sul proprio device e fare login. L'alternativa è quella di seguire il match attraverso il servizio streaming on demand NOW , acquistando il pacchetto "Sport".