INTER-NAPOLI - Inter-Napoli ha fatto e continua a far discutere molto per l'arbitraggio di Massa che però sugli episodi chiave ci ha visto giusto. Ma analizziamo nel dettaglio la situazione, che ha fatto infuriare tutti gli ospiti e in particolare Gattuso.
Le immagini lasciano davvero pochi dubbi su quanto successo al 70'. Darmian ha infatti anticipato nettamente Ospina prima di essere abbattuto dal portiere avversario. Il rigore c'è e sono veramente esagerate le proteste degli ospiti, motivate solo dal momento della partita, dalla concitazione e dall'importanza della decisione. Gattuso ha fatto notare che in Inghilterra non si viene puniti in simili casi ma il regolamento (e anche l'educazione) sono chiari: non si può mandare a quel paese l'arbitro. Per questo il successivo cartellino rosso per proteste a capitan Insigne è corretto.
Per il resto Massa è incappato però, va detto, in altri errori, come i mancati fischi per il fallo di mano nel primo tempo di Insigne o per la trattenuta di Brozovic su Zielinski. Dubbi anche sui gialli estratti nel finale per Lozano su Darmian o non estratti: ci stava lo stesso provvedimento su Koulibaly per fallo su Hakimi. Il difensore azzurro è stato graziato.