CINQUE SOSTITUZIONI CORONAVIRUS – La sospensione prolungata del calcio giocato a causa del coronavirus costringerà, nei paesi in cui il campionato sarà ripreso, a ritmi molto serrati nei mesi estivi. Per questo motivo, era stato proposto da diversi club alla FIFA di ragionare sulla possibilità di effettuare cinque sostituzioni. Dopo un confronto, sia la FIFA che l’IFAB hanno approvato questa modifica temporanea, che ogni paese o organizzatore di competizione sarà libero di introdurre nel proprio torneo.
- Ogni squadra potrà fare un massimo di cinque sostituzioni.
- Per ridurre lo spezzettamento della gara, ogni squadra avrà massimo tre opportunità per fare dei cambi durante la partita, oltre a poterlo fare all’intervallo.
- Se entrambe le squadre fanno una sostituzioni nello stesso momento, conterà comunque come una delle tre opportunità di cambio per entrambe.
- Le sostituzioni e le finestre per i cambi che non sono state utilizzate, rimarranno utilizzabili nei tempi supplementari.
- Dove le competizioni permettono un cambio in più per i tempi supplementari, le squadre avranno un’opportunità di cambio in più. Le sostituzioni possono essere anche fatte prima dell’inizio dei supplementari e nell’intervallo degli stessi.
- Il ritorno in campo dei giocatori sostituiti non è un’opzione percorribile per le competizioni maggiori.