CHIVU AJAX INTER - Cristian Chivu, in una lunga intervista concessa ai canali ufficiali della FIGC, svela plurime tematiche legate ai vari settori giovanili. E ovviamente non dimentica il Triplete.
"Tutto il Settore giovanile dell'Inter lavora con l’obiettivo di crescere i ragazzi che poi un giorno l’allenatore della prima squadra utilizzerà. Noi proviamo a prepararli dal punto di vista mentale e tecnico, poi miglioreranno anche fisicamente. Abbiamo sempre trovato la disponibilità dell’allenatore della prima squadra, in tante situazioni è stato presente e ci ha dato una mano. Abbiamo un buon rapporto con Conte".
"ll settore giovanile non vuol dire prima squadra, gli obiettivi sono diversi, si parte sempre da questo presupposto. Lavorare coi giovani è affascinante, stimolante ma anche impegnativo. E' bello, devi sempre cercare di migliorarli individualmente e a livello collettivo. Devi entrare nella testa del ragazzo e fargli capire quali sono i principi e valori. Direi che hanno dei modelli in cui credono, attraverso metodologie pianificate e molto simili. Arrivano in un Settore giovanile in cui l’obiettivo è quello di crescere per la prima squadra, fargli capire cosa vuol dire fare il calciatore professionista. Sia Inter che Ajax hanno modelli molto simili per la crescita dei giovani. Poi l’Ajax si può permettere il lusso di farli giocare di più in prima squadra, perché c’è meno pressione in Olanda rispetto all'Italia".
"Sono tutti diversi, caratterialmente e a livello di metodologia. Ma tutti avevano in comune: la passione per il calcio e la voglia di trasmettere le loro idee. Ho avuto la fortuna di essere allenato da questi grandi allenatori che mi hanno insegnato tanto".
"Io penso di aver legato con tutti, perché la parte umana per me è stata più importante di quella professionale. Se devo nominare quelli con cui mi sento più spesso dico Materazzi, Stankovic, Sneijder e Lobont, mio compagno in Nazionale e all'Ajax. Il miglior difensore dell'Inter del Triplete? Non mi sembra giusto citarne solo uno, ma faccio tutto il reparto. Direi Maicon a destra, Samuel, Materazzi e Zanetti a sinistra".