LIVE CORONAVIRUS – Il mondo sta affrontando la pandemia del Coronavirus e anche il mondo del calcio ha subìto un vero e proprio scossone. Non solo in Italia, ma anche nel resto d’Europa. Ogni giorno la redazione di Nerazzurrisiamonoi.it vi terrà sempre aggiornati su tutte le notizie legate al Coronavirus nel mondo dello sport.
Il ministro francese Edouard Philippe ha annunciato lo stop della Ligue 1. In Francia il calcio non ripartirà almeno fino ad agosto.
Renzo Ulivieri, presidente dell'AssoAllenatori, ha parlato ai microfoni di Radio Lady della questione venutasi a creare tra la Lega e il Governo: "Non è mai stata indicata una data, è sempre stato utilizzato il termine 'presumibilmente', anche perché come fa il ministro Spadafora, se non ha il conforto dei tecnici, e quindi dei medici, a stabilire delle date? La Lega Serie A non dice la verità. Spadafora non ha mai specificato una data, ma ha detto solo che non sono in condizioni di fare delle previsioni, di dover vedere gli sviluppi della situazione".
"Se non riusciremo a controllare il contagio e non riusciremo ad avere la situazione completamente sotto controllo nel 2021, è possibile che le Olimpiadi vengano annullate". L’annuncio lo ha dato con una intervista al giornale Nikkan Sports, Yoshiro Mori, che è il presidente del Comitato organizzatore dei Giochi. Resta il fatto che manca ancora molto tempo e che la dichiarazione di Mori può essere intesa come un invito alla prudenza, anche se è destinata a sollevare clamori.
La decisione sullo stop definitivo dell'attuale campionato di calcio belga è stata rinviata al 4 maggio. Lo ha annunciato l'assemblea generale della Pro League. Il Consiglio di amministrazione della Pro League Football ha raccomandato lo stop definitivo delle competizioni, ma questo parere non è stato ancora approvato in occasione di un'assemblea generale. Appare molto improbabile, in ogni caso, che le competizioni possano riprendere, considerando che il governo belga ha proibito tutte le manifestazioni di massa fino al 31 agosto. Pare che anche una sola partita a porte chiuse avrebbe mobilitato almeno 400 persone, secondo la Federazione belga. Il Blegio, ancor prima dell'Olanda che qualche giorno fa ha sospeso in via definitiva l'Eredivisie, era stato il primo Paese a manifestare concretamente l'intenzione di ufficializzare lo stop definitivo al calcio.
"Tutti i campionati sono finiti, e domani questa decisione verrà ratificata dal comitato esecutivo, che si svolgerà in videoconferenza. Torneremo in campo solo quando le autorità sanitarie ci daranno il via libera". Queste le parole, rilasciate all'emittente Tnt Sports, del Presidente della federcalcio (Afa) Claudio "Chiqui" Tapia, che ha così anticipato nella suddetta intervista, la determinazione di sospendere definitivamente il massimo campionato argentino, la Superliga.
GLI AGGIORNAMENTI SUL CORONAVIRUS NEL CALCIO DI IERI 27 APRILE