OLANDA EREDIVISIE - Ora è ufficiale. I vertici del calcio olandese hanno deciso la conclusione anticipata della stagione. Titolo non assegnato. Nessuna promozione e retrocessione. E l'Utrecht preannuncia il ricorso.
La notizia era nell'aria da tempo, soprattutto dopo che ieri il Primo Ministro Mark Rutte aveva decretato il prolungamento dello stop del calcio fino a settembre. Oggi è arrivato il crisma dell'ufficialità: la Knvb, la Federcalcio olandese, ha deciso di considerare conclusi tutti i tornei calcistici del Paese. La classifica finale resta quindi quella della ventiseiesima giornata, disputata ai inizio marzo. L'Ajax, grazie ad una miglior differenza reti sull'AZ, è quindi primo in classifica. Terzo il Feyenoord, quarto il PSV quarto.
I Lanceri non potranno tuttavia festeggiare il primo posto. La Federazione olandese ha infatti optato per la non assegnazione del titolo. Si tratta di una prima volta storica, dato che mai dal 1956, anno di fondazione dell'Eredivisie, un campionato si era concluso senza un vincitore. Non vi saranno inoltre neanche retrocessioni in Eerste Divisie, la seconda Serie dei Paesi Bassi, nè tantomeno promozioni dalla stessa. L'Utrecht, in lotta per l'Europa, contesta apertamente tale decisione. E annuncia la volontà di far valere i propri interessi davanti alla giustizia ordinaria olandese. E nel caso anche dinnanzi a quella sportiva dell'Uefa.